sabato 30 novembre 2013

Etna Comics Off!


Domani, a Palermo, appuntamento importante per i fumettisti o gli amanti del fumetto in generale!
Etna Comics Off è un piccolo tour promozionale per presentare questa piccola grande fiera la cui sede è a Catania, e si svolge nei primi giorni di Giugno. La prima tappa sarà proprio a Palermo, nell'Atrio della Biblioteca Comunale. Verranno famosissimi autori italiani, come Luigi Siniscalchi (Sergio Bonelli Editore), Roberto De Martino, Stefano Caselli (Marvel), e anche due miei professori, anch'essi famosi, Gianluca Gugliotta (Marvel) e Manlio Mattaliano. Parteciperà anche la Scuola del Fumetto di Palermo, e ci sarò anche io, dove presenteremo tutti i nostri progetti editoriali e faremo anche qualche disegno per i visitatori.
Per chi non sapesse come arrivare alla Biblioteca Comunale, ecco qui una mappa:


Vi aspetto numerosi! ^^

mercoledì 27 novembre 2013

Schizzi Disneyani



Fin da quando ero piccola ho letto fumetti di Topolino. Mi tenevano impegnata per ore, e non mi annoiavo mai. Adoro vedere quelle storie su carta, con personaggi con tante caratteristiche differenti: dal razionale Topolino al buffo Pippo, dalla dolcissima Minni allo sfortunato Paperino, dall'avarissmo Zio Paperone al fedele Pluto. Sono personaggi capaci di rimanerti nel cuore per tantissimo tempo, di farti ridere con poco, e di farti vivere avventure fantastiche e ricche di colpi di scena.
Con questo fumetto sono diventati famosi moltissimi disegnatori e fumettisti, come Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono e Massimo Asaro (anche insegnante alla Scuola del Fumetto di Palermo)
Credo che siano veramente pochissime le persone che hanno passato la loro infanzia senza leggere nemmeno un numero di questo bellissimo fumetto (che quest'anno ha raggiunto e sorpassato l'incredibile traguardo di 3000 numeri!). C'è anche chi, ancora oggi, colleziona numeri fin da quando era piccolo. Dei gran lettori accaniti, i miei complimenti! XD
Inoltre leggendo i Topolini più recenti ho scoperto delle piccole curiosità che neanche sapevo. Per esempio: sapevate che, a causa di uno sciopero dei poligrafici nel 1982, non venne mai stampato il numero 1370?

Ok, ho detto anche troppo XD. Però qualche pizzico di informazione non guasta mai. ^^ Quel che volevo dire è che anche io mi sono messa a disegnare a fare delle prove. Come potete vedere, ho cominciato con due delle coppie più carine di sempre di tutta la compagnia Disneyana, ovvero Topolino & Minni e Paperino & Paperina (in inglese chiamati rispettivamente Mickey Mouse, Minnie Mouse, Donald Dick, Daisy Duck). Presto arriveranno altri personaggi e, perché no, magari potrei anche dirvi di cosa penso di alcuni di loro (quanto mi piacciano o meno, per esempio)
Alla prossima! ^^

mercoledì 20 novembre 2013

Mostra dei Progetti della Scuola del Fumetto!

Udite, udite!
Domani, alla Libreria Mondadori di Via Ruggero Settimo,16, Palermo, alle 18.30, si terrà la Mostra dei 16 Progetti del Terzo Anno 2012 / 2013 della Scuola del Fumetto di Palermo, tra cui il mio!


Un'ottima occasione per poter guardare tutti i progetti realizzati dal vivo! Accorrete numerosi! ^^

lunedì 11 novembre 2013

MAC Day!

Ciao a tutti!
Ho il piacere di annunciare il MAC Day! Cos'è? Tranquilli, non si tratta di elettronica (quindi, cari fanatici della Apple, siete venuti nel posto sbagliato XD), bensì del mio fumetto "Missione Angelo Custode"! Non so dirvi se sarà mai pubblicato (è quello che spero, in realtà), ma nell'attesa di scoprire se succederà, ho deciso di pubblicare il mio fumetto, pagina per pagina, su DeviantArt, in inglese e italiano!
Ogni MAC Day (che sarà di preciso il Lunedì) posterò su DA una pagina del fumetto, in bilingue, in modo che possiate avere tutti il piacere di leggere questa storia di cui mi sono occupata per un anno intero... con la speranza che possa piacervi, ovviamente! ^^ Saranno postate 25 pagine (le 24 tavole più la pagina dei Personaggi) per una durata complessiva di ben 25 settimane (se ci saranno eventuali cambiamenti sarete avvisati, tranquilli!)
Sono già disponibili le prime 3 pagine (Personaggi, Pagina 1 e Pagina 2), se volete leggerle immediatamente andate qui per godervelo, in italiano! Oppure potete andare qui se masticate un pò di inglese...
Non perdete l'occasione di partecipare a questo evento settimanale! A presto!

venerdì 8 novembre 2013

Novità sul blog!!

Ciao, belli! XD
Scusate il saluto un pò esagerato, ma sono felice di annunciarvi che il blog ha subìto dei leggeri ma importanti cambiamenti in modo da renderlo più vario e professionale. Ecco quali:
- Sotto il logo del blog potete trovate varie Pagine, che vi permetteranno di accedere a diverse informazioni. Al momento sono 3, ma ne metterò di nuove in futuro ^^;
- Nei gadget a lato troverete la finestra "Categorie", dove ho raccolto tutti i post pubblicati finora in album precisi. Così  basterà cliccarci sopra per trovare tutti i post che cercate, invece di perdere tempo a cercarli per tutto il blog XD;
- Ho anche aggiunto la finestra "Translate" (sempre nei gadget a lato) per permettere a qualche utente straniero di poter leggere il blog (oppure se volete divertirvi a leggerlo in lingue diverse, fate voi);
-E per ultimo, ma non ultimo, ho cambiato font, in modo da rendere tutto più leggibile (e senza rendere qualcuno miope, se non l'ho già fatto prima XD).
A livello estetico ci sto ancora lavorando, ma ho finalmente capito come mettere il logo senza doverlo restringere. Meglio, in quel modo non mi piaceva proprio.
Detto questo, continuate a seguirmi e spero apprezziate i nuovi (e anche futuri) cambiamenti per rendere questo blog unico!
Alla prossima! ^^

sabato 2 novembre 2013

Periodo post-esami, parte 2

Ciao a tutti, amici!
Beh, questa seconda parte del periodo post esami sta andando meglio della parte precedente. Ho ripreso a disegnare (eh sì, finalmente mi sono di nuovo sbloccata) e passo le giornate tra esercitazioni...


... ascoltare musica ...

 


... abbuffarmi di frutta martorana per la Festa dei Morti...


... e a rassegnarmi, anche quest'anno, per non essere riuscita ad andare al Lucca Comics and Games.


Prima o poi arriverà l'occasione giusta! XD Beh, per quest'anno comunque approfitterò di Etna Comics Off. Cos'è? E' un evento organizzato per poter promuovere questa fiera del fumetto che si tiene a Catania, alle Ciminiere, ai primi di Giugno (l'anno prossimo sarà la 4° edizione). Quest'anno l'Etna Comics Off sarà a Palermo, dal 30 Novembre al 1° Dicembre 2013, all'Atrio della Biblioteca Comunale. Se siete di Palermo segnatevi queste date e accorrete numerosi! ^^ Io vi aspetto!
A proposito, probabilmente qualcuno di voi avrà festeggiato Halloween. Spero che abbiate passato davvero una bellissima serata, all'insegna di dolci, scherzetti, fantasmi, streghe, zombie e chi più ne ha più ne metta. Io ho deciso di festeggiare con un disegno:


Alla prossima! ^^