martedì 23 settembre 2014

Chibi Time!



Sapete cosa sono i Chibi? Chi è appassionato di cultura giapponese lo saprà sicuramente. Per chi invece ne sente parlare per la prima volta, eccovi una piccola spiegazione:
Il Chibi è una particolare figura giapponese, e la parola significa letteralmente "persona piccola". In pratica è la rappresentazione "rimpicciolita" del personaggio. Spesso questa figura viene usata per esprimere le emozioni del personaggio, creando così una situazione comica e a volte demenziale.
Sono molto usati nei manga (i fumetti giapponesi), mentre sono usati raramente negli anime (i cartoni animati giapponesi).
A volte si tende ad eguagliare i Chibi ai Super Deformed, ovvero un tipo di caricatura sempre giapponese in cui il personaggio viene rappresentato con la testa molto più grande rispetto al corpo e con i tratti un pò "bambineschi".

Curiosità: sia i Chibi che i Super Deformed vengono utilizzati per creare i Nendoroid, una serie particolare di Action Figures (cioè pupazzi i cui arti sono snodabili e intercambiabili, per cui possono essere composti come si vuole) alti appena 10 centimetri, e in genere sono collezionabili.

E dopo questa esauriente spiegazione... spero che vi piaccia la mia versione Chibi. Bacioni!

Nessun commento:

Posta un commento