giovedì 25 settembre 2025

Super Mario Galaxy - Il Film

 


In occasione del 40° anniversario della serie di Super Mario, avvenuto il 13 Settembre, Nintendo ha trasmetto un Nintendo Direct di ben 60 minuti (con annuncia di varie saghe Nintendo tra le altre cose).
Tra i vari annunci di giochi futuri della saga, è stato mostrato anche un teaser trailer di Super Mario Galaxy - Il Film.
Questo film è il sequel diretto di Super Mario Bros - Il Film, film d'animazione uscito nel 2023 nato dalla collaborazione di Nintendo e Illumination, conosciuta per alcune saghe come Cattivissimo Me, Minions, Pets - Vita da Animali e Sing.
Io ho letteralmente adorato il primo film! Per quanto la trama non sia nulla di particolarmente eccezionale (ma si sa, la saga di Mario non è di certo famosa per le sue trame complesse...), visivamente è una gioia per gli occhi: le ambientazioni sono coloratissime e fedeli alla serie originale, e sembra davvero di vedere più un videogioco che si gioca da sé che un film vero e proprio. Anche le musiche sono riprese dalla serie, e più di una volta mi sono ritrovata a canticchiarle ed anche a ricordare il gioco esatto da cui provengono.
Ma la vera chicca sono i vari easter egg che sono sparsi qua e là per tutta la durata della pellicola, con citazioni che vanno dalla saga stessa fino a quelle di altre serie Nintendo; alcune sono ben evidenti, altre invece sono più nascoste, e richiedono una buona conoscenza del mondo videoludico Nintendo, nonché una gran pazienza nel mettere in pausa il film di continuo (ma tranquilli, se non vi va di farlo, esiste una guida cartacea che cita e spiega tutti gli easter egg presenti nel film).
Il film, comunque, rimane godibilissimo ed è perfetto per passare un'oretta e mezza tra tranquillità e senso di nostalgia. Se non lo avete ancora fatto, guardatevelo, non ve ne pentirete!
Riguardo al sequel, sono letteralmente impazzita quando ho visto il logo: Super Mario Galaxy è uno dei miei giochi preferiti della serie, e sapere che verrà portato sul grande schermo rende ancora più bella l'attesa! Speriamo solo che facciano un lavoro impeccabile, sarebbe davvero un peccato se lo rovinassero!
Detto questo, segnatevi la data: si va tutti al cinema il 3 Aprile 2026! Non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento