martedì 16 aprile 2019

La Tragedia della Cattedrale di Notre-Dame


Non ci sono parole per descrivere la terribile tragedia che ieri ha colpito la Francia, e ha sconvolto non solo i francesi, ma anche il resto del mondo: l'incendio della Cattedrale di Notre-Dame.
Vedere un monumento così famoso e conosciuto, magico a suo modo, crollare sotto la furia delle fiamme, è stato un vero colpo al cuore. 


Le fiamme hanno distrutto la guglia e parte del tetto, mentre i campanili e la struttura sono rimasti intatti, anche se quest'ultima è in condizioni precarie e non è detto che reggerà ancora a lungo.
Fortunatamente, molti tesori della chiesa sono stati salvati giusto in tempo. Inoltre l'Altare Maggiore è rimasto miracolosamente intatto, mentre gli interni sembrano essere in buone condizioni, nonostante la terribile disavventura. Purtroppo non si può dire lo stesso delle vetrate, che sono esplose per il calore.

L'interno della Cattedrale in tutta la sua bellezza, prima dell'incendio.

L'incendio della Cattedrale, inoltre, non ha solo distrutto un importante pezzo di storia, ma anche per pezzo di infanzia per molti di noi. Sto parlando del film Disney Il Gobbo di Notre-Dame, con cui da bambini abbiamo potuto ammirare (e conoscere) questo fantastico luogo parigino.

Quasimodo, il Gobbo protagonista del film.

Sono stata 3 volte in Francia, e per 3 volte sono passata a rivedere ogni volta quest'opera. Ma ogni volta era come se fosse la prima. Impossibile descrivere la sensazione, quando me la ritrovavo davanti: felicità, curiosità, euforia, tutto si mescolava in un'unica emozione indescrivibile, unica.
Sapere che, adesso, con parte della chiesa distrutta, non potrò più rivivere quella bellissima sensazione, non può che rattristarmi. Probabilmente la chiesa sarà rimessa a nuovo (e ci vorranno molti anni, prima che sarà di nuovo riparata), ma non sarà mai più la stessa cosa.

2 commenti:

  1. È triste pensare che non sono mai riuscito a visitarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutta storia davvero. Ma non sei sicuramente stato l'unico. Iopenso anche alle persone che invece erano andate lì proprio per visitarla, ed invece se la sono ritrovata distrutta.

      Elimina