giovedì 6 giugno 2019

Paperinik - 50 anni


Chi non conosce Paperinik, il Diabolico Vendicatore?
Personaggio disneyano ideato nel 1969 da Elisa Penna e disegnato da Guido Martina e Giovan Battista Carpi, è l'alter ego di Paperino, lo sfortunato ma simpatico papero della Banda Disney. Inizialmente Paperino assume questa identità per vendicarsi di torti che subisce da alcuni personaggi nelle storie a fumetti (da qui il soprannome Diabolico Vendicatore), in special modo di Gastone, il suo fortunatissimo cugino, e di Zio Paperone, il papero miliardario.
Col tempo, però, il personaggio si evolve, diventando a tutti gli effetti un giustiziere mascherato, difendendo la città di Paperopoli e dando la caccia ai criminali che la infestano con i suoi numerosissimi gadget, ideati dal geniale inventore Archimede Pitagorico, il quale è ignaro dell'identità segreta dell'eore (anche se, in alcune storie, sembra invece esserne al corrente).
Quest'anno questo fantastico personaggio, nonché mio personaggio Disney preferito, compie ben 50 anni dalla sua prima apparizione, avvenuta nel Topolino n 706, uscito a Giugno 1969.
Tanti auguri, Paperinik!

2 commenti:

  1. L'avevo visto su Facebook ma è uan bellezza vederlo qui! Caspita 50 anni... Grande Paperinik!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Bellissimo disegno, complimenti! :)

    RispondiElimina