venerdì 16 dicembre 2022

NO all'Arte con l'Intelligenza Artificiale


In questi ultimi giorni tantissimi artisti stanno protestando per uno spiacevole evento che è diventato oggetto di enormi polemiche in tutto il mondo: l'arte creata con l'intelligenza artificiale.
Per chi non lo sapesse, su internet sono spuntati qua e là, attraverso vari siti, software che consentono alle persone di creare arte attraverso l'intelligenza artificiale: basta digitare quello che la persona vuole vedere realizzato (esempio: lama su un prato verde) e il computer creerà varie immagini che la persona ha richiesto, proponendo anche più soluzioni alternative in modo da scegliere la versione migliore.
Il problema? Queste immagini non vengono generate dal nulla, ma prendendo "pezzetti" di illustrazioni di altri artisti già presenti su internet, di fatto infrangendo il copyright di quei disegni.
Un altro problema che insorge è che molte persone hanno cominciato ad usarlo in maniera assidua, spacciando questi "disegni" per lavori propri e vantandosi di riuscire a fare arte in maniera facile e veloce, anche meglio degli artisti "veri" (arrivando anche a bullizzarli, in certi casi).
Ebbene, queste persone si sbagliano di grosso! L'arte non è una cosa affatto facile. Fare arte richiede studio, tanto esercizio, tempo, passione, ma soprattutto cuore. Perché tutti sanno possono fare disegni, ma chi lo fa di professione mette tutto sé stesso per dare ai propri lavori un'anima e un'identità. Vedere un'illustrazione che nasce, cambia, viene plasmata secondo le proprie idee dà una soddisfazione immensa. 
Che senso ha dare vita ad un'illustrazione dove non sei davvero tu ad avere il controllo della situazione, dato che fai fare tutto ad un computer? Non solo, si rischia anche di sminuire il lavoro di chi con queste cose ci campa (rischiando anche che le persone inizino a sostituire gli artisti con questi generatori, di fatto togliendo lavoro), alimentando ancora di più l'idea (peraltro completamente sbagliata) che l'arte in generale non è un vero lavoro, ma un "hobby".
Per cui sì: anche io mi unisco alle proteste degli artisti che sono contro questa nuova tecnologia, che per molti sarà un'innovazione, ma per noi è un grande passo indietro.
Arte con Intelligenza Artificiale? No, grazie!

2 commenti:

  1. Basta regolamentare la cosa: innanzitutto vietato prendere pezzetti da cose altrui, poi, obbligo di far riconoscere quest'arte come fosse un marchio, una cosa che potrebbe essere di serie B (ma non per forza: immagino che molti artisti veri potranno rielaborare con genialità questa nuova frontiera).
    L'idea non mi piace, ma magari trovo un'intelligenza artificiale che mi disegna il fumetto che ho in serbo da tempo (che tanto, per questa mia cosa, conterebbe la storia più del disegno... XD)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo per la risposta)
      Credo che difficilmente ci sarà una regolamentazione. Non sono come le intelligenze matematiche, a cui si applicano nozioni base e poi "imparano" a fare calcoli più complessi da soli; non esistono nozioni base per questo genere di cose, per cui si deve per forza prendere "prestito" da cose già esistenti.
      Per quanto riguarda poi l'applicazione in sé, io sono contro il tipo di utilizzo che se ne fa, non della sua esistenza. Per esempio, potrebbe essere utilissimo per creare riferimenti che difficilmente si trovano su internet. Che so, ti serve disegnare una città apocalittica, oppure un palazzo in rovina in particolare? Lo crei tramite l'IA e poi lo ridisegni nel tuo stile. Così potrebbe anche andare bene, perché in quel caso presenti un prodotto che hai comunque fatto tu senza rubare niente a nessuno.

      Elimina