venerdì 10 marzo 2023

Super Mario Bros. - Il Film

Oggi si celebra una giornata speciale per i fan di Super Mario; oggi infatti è il Mario Day, celebrato dai vari fan della serie il 10 Marzo di ogni anno (se la data viene scritta in inglese diventa March 10, abbreviato in Mar 10, che ricorda molto il nome Mario) e riconosciuta ufficialmente da Nintendo a partire dal 2016.
In occasione di questa giornata, vorrei parlare di un evento che sto aspettando (come tutti i fan, del resto) da molto tempo: il film d'animazione Super Mario Bros. - Il Film, prodotto dalla Illumination.


Il poster del film.

Il film, prodotto dalla Illumination in collaborazione proprio con Nintendo, riporta dopo tanti anni la saga nel mondo del cinema e del lungometraggio dopo i due tentativi precedenti, ovvero il lungometraggio giapponese Super Mario Bros: the Great Mission to Rescue Princess Peach!, del 1986, e il (tristemente famoso) film in live action Super Mario Bros del 1993.
La trama non è stata diffusa nei dettagli, ma dai vari trailer rilasciati sembrerebbe che Mario e Luigi non provengono dal Regno dei Funghi, come succede nei videogiochi, ma da Brooklin, New York, dove gestiscono una loro attività di idraulica (prendendo quindi spunto dalla continuity nata nella serie dei cartoni animati), ed è durante uno di questi lavori che svolgono che scoprono casualmente un tubo che li conduce in un altro mondo, finendo però separati: Mario arriverà nel Regno dei Funghi, Luigi invece finirà nelle grinfie di Bowser, venendo fatto prigioniero. Mario perciò sarà più determinato che mai a salvarlo, con l'aiuto della Principessa Peach e di Toad, nel frattempo dovendo fermare il piano di conquista del mondo di Bowser.
Che dire: nonostante tantissimi si siano lamentati della casa di animazione che produrrà il film (i Minions non stanno simpatici a tutti...), io devo dire che sono entusiasta! Le animazioni sono superlative, gli ambienti sono perfettamente in linea con la lore della serie (gli Easter Egg, sia visivi che uditivi, non mancheranno) e la storia sembra anche interessante; non vedo l'ora di vedere come verrà raccontata, considerando che il film avrà una durata di 1 ora e 32 minuti.
Un esempio della cura e della dedizione con cui si sono dedicati gli animatori lo potete vedere in questa scena (in lingua inglese) mostrata durante i Game Awards del 2022:


Solo in questa scena ci sono Easter Eagg proveniente da almeno una decina di giochi diversi (forse anche di più), sia vecchi che moderni. E considerando che la saga ha superato la bellezza di 35 anni, il materiale da cui attingere è davvero vasto! Chissà cos'altro troveremo!

Se siete curiosi e volete vedere di più, vi lascio ai tre maggiori trailer rilasciati, tutti con il doppiaggio italiano.
Buona visione e... Buon Mario Day!

Teaser Trailer.


Primo Trailer Ufficiale.

Secondo Trailer Ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento