sabato 24 agosto 2019

Luigi's Mansion 3: cosa sappiamo finora

Salve a tutti, amici di Blogger!!
Dopo più di due mesi dall'ultimo articolo, torno a parlare di Luigi's Mansion 3, nuovo gioco della saga che vede come protagonista il fratello verde di Mario. In questo lasso di tempo ci sono state tantissime notizie e novità riguardo a questo gioco tanto atteso (non solo da me, ma anche da tantissimi altri giocatori), anche grazie ai video di gameplay realizzati durante gli eventi dell'E3 e del Gamescom (fiera di videogiochi che si tiene in Germania).
Ecco ciò che si sa fino a questo momento:

-Storia: Luigi, Mario e Peach, accompagnati dal Poltercucciolo e qualche Toad, sono stati invitati in un albergo di lusso, l'Hotel Miramostri, per passare una vacanza da sogno. Ma il sogno si trasformerà rapidamente in un incubo quando si scoprirà che in realtà è tutta una trappola architettata dal malefico Re Boo per imprigionare la combriccola dentro a dei quadri! Ma Luigi riesce miracolosamente a fuggire, e, con l'aiuto del Pofessor Strambic e del nuovissimo Poltergust G-0M, esplorerà il misterioso hotel per cercare i suoi amici e salvarli ancora una volta dalle grinfie del malvagio spettro!

Corri Luigi, corri!!!

-Nuove mosse: oltre al gradito ritorno dello Strobobulbo e dell'Arcobaluce, meccaniche introdotte per la prima volta in Luigi's Mansion 2, il Poltergust G-0M possiede nuove funzioni: la possibilità di Sbatacchiare i fantasmi da una parte all'altra, in modo da arrecare più danni e colpire anche i fantasmi vicini; il Colpo Ventosa, che permette di afferrare oggetti e distruggerli, ma anche di togliere eventuali protezioni usate dai fantasmi; infine il Sobbalzo, che può rilasciare un getto d'aria che allontana i nemici e può aiutare ad evitare certi trabocchetti.
                     
Dopo tutti quegli spaventi presi, è giusto che Luigi si vendichi a dovere!

Ecco il Colpo Ventosa in azione, con tanto di cordicella per poterlo aspirare con facilità.

Troppi fantasmi attorno? Niente paura: un bel Sobbalzo e voleranno via!

-Gommiluigi: Luigi non sarà da solo in questa avventura. Ad accompagnarlo ci sarà una nuovissima invenzione del Professor Strambic: Gommiluigi! Questo doppione gelatinoso e tutto verde darà una mano al nostro baffuto eroe nella missione di cattura dei fantasmi. Inoltre, Gommiluigi possiede diverse abilità, come passare attraverso le grate o attraversare spuntoni che spuntano dai pavimenti senza farsi nulla. Ed in certe occasioni occorrerà il suo aiuto per rimuovere ostacoli che Luigi non riesce a togliere da solo, o per risolvere dei puzzle. Può essere utilizzato da solo, alternandolo con Luigi, o affidandolo ad un secondo giocatore, rendendo possibile giocare la storia in modalità cooperativa! Ma attenzione: Gommiluigi ha meno punti vita rispetto a Luigi, inoltre è vulnerabile al fuoco e all'acqua! In compenso, può ritornare in vita in qualsiasi momento.

Ecco a voi Gommiluigi, in tutta la sua gelatinosità!

-Un'unica magione, tanti piani diversi: la nuova formula adoperata per la magione di questo episodio, che in questo caso si tratta di un hotel, sembra unire le due località usate nei primi due giochi: un'unica magione da esplorare, come nel primo, ma ogni piano ha un tema differente, così come nel secondo c'erano palazzi con temi diversi. Fino ad ora, sono stati mostrati solo 3 piani: uno a tema medievale, uno a tema cinema ed uno a tema giardino. Al momenti si sono contati almeno 15 piani, per cui ci sarà tantissimo da esplorare e da cercare. Inoltre, si utilizzerà un ascensore per muoversi da un piano all'altro, ma per farlo bisognerà prima recuperare i pulsanti che permettono di muoversi su e giù perl'hotel, sottratti dagli spettri per mettere in difficoltà Luigi.

-Fantasmi comuni e unici: come al solito ci saranno tanti fantasmi da scovare e catturare. Alcuni di essi potrebbero anche richiedere una strategia particolare per riuscire ad aggirarli, per cui bisogna muoversi con cautela. Ma non ci saranno solo fantasmi comuni: fanno la loro apparizione anche dei fantasmi speciali, unici nel loro genere. Questi fantasmi, generalmente, possiedono un aspetto che li contraddistingue dai comuni fantasmi, ma hanno anche personalità differenti. Ne sono stati mostrati 3, uno per ogni piano:
-King McFright, un fantasma dalle fattezze di un re medievale, che si trova nel piano dello stesso tema. Fungerà anche da boss da battere, per poter prendere uno dei bottoni dell'ascensore, dove indosserà una pesante armatura e attaccherà con una lancia;
-Morty, un fantasma regista che si trova nel piano del cinema. Ma sembrerebbe non essere cattivo: Luigi lo trova con l'aria disperata perché non riesce più a trovare il suo megafono. Dopo che Luigi lo trova e glielo restituisce, Morty lo osserva e dice che ha tutte le qualità necessarie per diventare una stella del cinema (qualcuno che gli dice delle belle cose, finalmente! XD) e gli fa girare delle scene in una città in miniatura, dove Luigi affronterà un fantasma con un costume da Godzilla (probabilmente un mini boss). Morty, dopo ciò, sarà così contento che deciderà di donare il suo pulsante in segno di ringraziamento;
-Dr. Potter, un anziano fantasma giardienere, che si trova nel livello dello stesso tema. Il suo unico scopo è impedire a Luigi di proseguire facendo crescere continuamente piante, tra cui enormi alberi, piante carnivore e ananas giganti che farà rotolare giù pe le scale. Anche lui sarà un boss da affrontare, ed attaccherà con le sue malefiche piante.               

King McFright non esiterà un solo istante a far passare un brutto momento al nostro eroe!

E' stato mostrato anche un quarto fantasma speciale, dalle fattezze femminili, ma ancora non si sa nulla sul suo ruolo nel gioco.

-Collezionabili e "potenziamenti" momentanei: con un sistema simile al secondo gioco, ritornano le gemme da collezionare. Sembrerebbe che ce ne siano 6 per ogni piano, e a tema con il piano stesso: in quello medievale si possono trovare gemme a forma di spada, in quello giardino a forma di fiore.
Inoltre, sembrerebbe che si possano aggiungere eventuali "potenziamenti" per usare il Poltergust G-0M in svariati modi, come afferrando un annaffiatoio per annaffiare le piante, o una motosega circolare per distruggere mobili e tagliare le radici delle piante che sbarrano la strada.

-Torre del Caos: ebbene sì, la modalità multiplayer introdotta nel secondo capitolo farà il suo ritorno! Si potrà giocare sia in locale che online, e si potrà giocare fino ad un massimo di 8 giocatori, in cui 4 controllano Luigi e 4 possono giocare come Gommiluigi! Bello, no? Ci saranno inoltre diverse sfide da superare entro un certo limite di tempo per poter passare al piano successivo, come catturare un certo numero di fantasmi, scovare dei Toad nascosti nelle stanze, o raccogliere un certo numero di tesori.

Perché chiamare i Ghostbusters, quandi puoi avere un'intera squadra di Luigi a disposizione?

Ed ora, qualche piccola curiosità:
-Luigi's Mansion 3 era stato originariamente pensato per Nintendo Wii U, salvo poi essere spostato su Switch. Le funzioni di Sbatacchiare e del Sobbalzo sono state sviluppate lì;
-Gommiluigi è già apparso nel remake di Luigi's Mansion per 3DS, uscito nel 2018, ma la sua apparizione nel terzo episodio era già stata programmata dall'inizio. Inoltre, esiste una serie di mini storie, chiamata "Appunti di Ricerca del Professor Strambic", che parla della creazione di Gommiluigi e delle origini delle sue abilità;
-Sembra che il gioco non supporterà gli amiibo (e tanti saluti all'amiibo del Poltercucciolo T_T);
-Luigi's Mansion 3 ha vinto il Premio della Critica degli E3 Awards come Miglior Gioco per Famiglie:
-Nel trailer rilasciato dopo l'E3 sembrerebbe esserci un frame segreto, impossibile da vedere se non vedendo il video a rallentatore, che mostra questa scena:

Che sia la fine per il nostro baffetto verde??

Dall'immagine, si direbbe che la scena avvenga all'inizio del gioco, in quanto Luigi non ha ancora il Poltergust. In ogni caso, è terribile da vedere: dopotutto, Luigi finora non è mai stato imprigionato dentro un quadro, possibile che ci sia una prima volta? O Luigi troverà il modo di scappare?

E questo è tutto! Siete emozionati? Non vedete l'ora che esca? Allora preparatevi: potremo gustare questo nuovo capitolo a partire dal 31 Ottobre, il giorno di Halloween!

Povero Luigi... capitano tutte a lui!

2 commenti:

  1. Nintendo gioca sul sicuro con un titolo simile. Sarà bellissimo affiancarlo all'eccellente Super Mario Odyssey, e giocarlo nel periodo più azzeccato di tutti!

    RispondiElimina